ITA
ENG

Ecodom e Remedia ospitano l’assemblea generale del WEEE Forum

Standard di qualità del trattamento obbligatori per legge e monitoraggio dei flussi dei RAEE sono due tra i temi principali affrontati nel corso del WEEE Forum a Mestre

19 settembre 2019 – Ecodom e Remedia, principali Consorzi no profit per la gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), accolgono da oggi a Mestre 36 organizzazioni no-profit europee in occasione dell’Assemblea Generale del WEEE Forum, Associazione internazionale composta dai maggiori Sistemi Collettivi operanti in questo settore. Nato nel 2002, il WEEE Forum ha lo scopo – attraverso il costante scambio di best practice, dati e ricerche – di consentire ai propri membri di migliorare le attività di raccolta, trattamento e riciclo dei RAEE, diventando così promotori dello sviluppo dell’economia circolare.

I partecipanti si confronteranno su alcune delle tematiche chiave, tra cui la necessità di un migliore monitoraggio dei flussi dei RAEE, la gestione dei pannelli fotovoltaici a fine vita e le azioni possibili per rendere obbligatoria nei diversi Paesi l’adozione di standard di qualità nel trattamento dei Rifiuti Elettrici ed Elettronici. Ecodom e Remedia, unici membri italiani del WEEE Forum, interverranno nella manifestazione per fornire un quadro della situazione del Paese.

La possibilità di ospitare qui in Italia un evento di grande rilevanza per il settore, ci permette di mettere il nostro Paese al centro del dibattito europeo sull’evoluzione dei sistemi di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici al fine del raggiungimento degli ambiziosi target comunitari”, spiega Danilo Bonato, Direttore Generale Remedia.Il ruolo dei Sistemi Collettivi, uniti nella rappresentanza del WEEE Forum, è infatti anche quello di mettere a punto modelli innovativi ed efficaci per il controllo dei flussi RAEE e iniziative per la sensibilizzazione degli stakeholders verso una gestione corretta dei rifiuti tecnologici.

“Negli scorsi anni il WEEE Forum è stato protagonista della definizione e dell’implementazione del sistema WEEELabex, che fissa sia gli standard di qualità del trattamento dei RAEE sia le modalità di verifica del rispetto di questi standard da parte degli impianti che lavorano per i Sistemi Collettivi” aggiunge Giorgio Arienti, Direttore Generale Ecodom. “E’ però indispensabile che questi standard diventino obbligatori per legge, così come già accade in Francia, Irlanda e Olanda, affinché tutti gli impianti che trattano Rifiuti Elettrici ed Elettronici lavorino in condizioni omogenee sia dal punto di vista ambientale che economico”.

Ecodom e Remedia rappresentano insieme oltre il 60% del mercato delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia. Complessivamente, da gennaio ad agosto 2019, hanno gestito un totale di oltre 151mila tonnellate di RAEE.  Nei primi 8 mesi del 2019, infatti, sono state trattate 48.096 ton di R1 (freddo e clima), 62.339 ton di R2 (grandi bianchi), 26.231 ton di R3 (TV e monitor), 14.622 ton di R4 (elettronica di consumo, informatica e piccoli elettrodomestici) e 101 ton di R5 (sorgenti luminose).

Numeri importanti, che si traducono in una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a 1.095.626 tonnellate, quanto la quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da un bosco di circa mille kmq (paragonabile alla provincia di Vibo Valentia), e con un beneficio energetico equivalente a più di 240 milioni di kWh come il consumo energetico annuo di una città di 220mila abitanti (come ad esempio Messina).

Informazioni su Ecodom

Ecodom - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici - è il Sistema Collettivo nazionale che gestisce, senza fini di lucro, il trasporto e il trattamento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Costituito nel 2004 su base volontaria dai principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe e scalda-acqua operanti nel mercato italiano, Ecodom ha l’obiettivo fondamentale di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell’ambiente e massimizzare il recupero dei materiali da reinserire nel ciclo produttivo, nel rispetto della normativa in materia (D. Lgs. 49/2014). Ecodom gestisce i RAEE provenienti dai nuclei domestici di tutti i Raggruppamenti - R1 (frigoriferi e condizionatori), R2 (lavatrici, lavastoviglie, forni), R3 (TV e monitor), R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, informatica, apparecchi di illuminazione, cappe, scalda-acqua) e R5 (sorgenti luminose).

www.ecodom.it

Informazioni su Remedia

Remedia è il principale Sistema Collettivo italiano per la gestione eco-sostenibile di tutte le tipologie di RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori. Nato nel 2005 grazie alla volontà di 44 aziende leader nel settore dell’Elettronica di Consumo e dell’ICT, il Consorzio conta oggi oltre 2.300 associati ed è il primo consorzio per quote RAEE e rifiuti pericolosi gestiti. Per quota di mercato e struttura, rappresenta quindi un punto di riferimento nella gestione di RAEE, Rifiuti di Pile e Accumulatori. Oltre ad essere senza scopo di lucro, il Consorzio è certificato ISO 9000 e ISO 14000, una ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei consorziati, dei partner e dei consumatori.

www.consorzioremedia.it

Informazioni stampa Remedia: Omnicom PR Group

Sara Festini

02-62411972        sara.festini@omnicomprgroup.com