ITA
|
ENG

Rifiuti urbani ed economia circolare, COLLECTORS e Remedia ti invitano a Salonicco

NEWS 23 ottobre 2019

Ogni giorno abbiamo a che fare con i cosiddetti rifiuti urbani, ossia tutti quei rifiuti domestici, ingombranti o meno, definiti non pericolosi.

Negli anni, la gestione dei rifiuti urbani si è evoluta moltissimo, vincendo sfide che fino a qualche anno fa avremmo creduto impossibili: dalla prevenzione alla produzione di qualità, ossia la creazione – attraverso il riciclo – di materiali secondari da poter utilizzare come risorse preziose per l'industria. Questa la base per una gestione dei rifiuti che segua un approccio di economia circolare. Farlo però non è così scontato. Si tratta di un processo complesso, che richiede in primis il coinvolgimento dei cittadini, la cooperazione tra i diversi attori della catena del valore del riciclo e l'implementazione di strumenti tecnici, organizzativi, comunicativi e di incentivazione. Questo non è semplice, ma sono diversi i territori che sono riusciti ad ottenere alte prestazioni, portando a risultati positivi: generazione di materiali riciclati di valore, riduzione delle emissioni di carbonio e creazione di posti di lavoro, riuscendo a mantenere costi sostenibili e vincendo la sfida della sostenibilità.

Queste realtà rappresentano esempi virtuosi e di loro si parlerà nella prossima conferenza – prevista l’11 dicembre 2019 - ospitata dalla città di Salonicco e promossa da COLLECTORS, progetto europeo di cui Remedia è partner.

Tema dell’incontro le sfide, le soluzioni e le opportunità nella gestione dei rifiuti urbani; con un focus specifico sui risultati del progetto COLLECTORS: le buone pratiche di raccolta dei rifiuti identificate e i loro risultati positivi. La conferenza riunirà esperti europei provenienti da diversi paesi per discutere del futuro del riciclo dei rifiuti.

La conferenza “La gestione dei rifiuti urbani nell'economia circolare: come raggiungere un riciclo di alta qualità?” sarà l’11 dicembre 2019, presso la Manolis Anagnostakis Hall, Salonicco.

Vuoi partecipare? L’adesione alla conferenza è gratuita, ma i posti sono limitati!

Registrati è semplice! Clicca qui e compila il form.

 

Maggiori informazioni qui.

 

 

 

Gli altri siti Remedia: Remedia TSR | Remedia per voi

CONSORZIO REMEDIA - Gestione del trasporto, trattamento e riciclo dei rifiuti tecnologici - Via Messina, 38 - 20154 Milano - Tel +39.0234594611

P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 05053900964, Registro AEE IT07111000002, Registro Pile IT09061P0001, Fondo Consortile al 31/12/2017 € 1.554.976,00