ITA
|
ENG

Ecomondo 2019, Danilo Bonato tra i relatori per l'economia circolare

NEWS 25 ottobre 2019

Giunge alla sua 23a edizione Ecomondo, esposizione dedicata all’ambiente, che si terrà dal 5 all’8 novembre 2019 a Rimini.

La fiera coinvolge ogni anno migliaia di persone con spazi espositivi e dibattiti su temi green come nuove tecnologie, riciclo, energia rinnovabile ed economia circolare.

Molti gli eventi e le iniziative proposte che coinvolgeranno diverse aree tematiche tra cui: rifiuti e risorse, bioeconomia circolare, bonifica e rischio idrogeologico, acqua.

La fiera, riferimento in Europa per l'innovazione industriale e tecnologica dell'economia circolare, offre un ampio programma di conferenze, workshop e seminari al fine di promuovere best practice internazionali e nuove tendenze relative ai vari settori della circular economy, inclusi l'edilizia, l'imballaggio, l'elettronica e l'industria automobilistica.

A partecipare al dibattito anche Danilo Bonato, Direttore Generale di Consorzio Remedia, che interverrà come relatore sul tema: “Il mondo dell’ELV: novità e prospettive”. La conferenza, prevista per venerdì 8 novembre, affronta da un lato gli importanti cambiamenti nel settore ELV, End of Life Vehicles, dall’altro la normativa di riferimento, da anni in attesa di una modifica: “Il recepimento del pacchetto sull’economia circolare e la revisione della Direttiva 2000/53/CE rappresentano purtroppo una lieve opportunità per migliorare l’efficienza della filiera dell’automotive e affrontare le diverse criticità che riguardano la gestione degli ELV”.

L’intervento dell’Ing. Bonato (ore 11.40 circa) verterà in particolare su: “Modelli evoluti di Responsabilità del Produttore per il futuro dell’ELV”.

Il Direttore Generale di Remedia presenzierà inoltre come Chairman al convegno “European research and innovation for the implementation of circular economy and bioeconomy” (“Ricerca e innovazione europea per l'attuazione dell'economia circolare e della bioeconomia”).

 

È possibile accreditarsi qui:

  • Venerdì 8 Novembre 2019, 09:30 - 13:00, Sala Neri 1 Hall Sud: Il mondo dell’ELV: novità e prospettive: clicca qui.
  • Venerdì 8 Novembre 2019, 10:00 - 18:00, Sala Neri 2 Hall Sud: European research and innovation for the implementation of circular economy and bioeconomy: clicca qui.

 

Tra le novità di quest'anno da sottolineare senz'altro c'è la partecipazione congiunta dei due Centri di Coordinamento per RAEE e Pile&Accumulatori. Per la prima volta, infatti, il CdC RAEE e il CDCNPA  si uniranno in un unico spazio espositivo situato nel padiglione B3 (stand 027). 

Il nuovo stand, totalmente ripensato nella grafica e nel layout, è stato concepito per permettere ai team delle sedi di dialogare e incontrare tutti gli stakeholder, i propri consorziati e i visitatori che desiderano avere informazioni o approfondimenti sul mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici. Alla base di questa scelta vi è la volontà di valorizzare appieno gli approcci metodologici e le peculiarità specifiche dei sistemi multiconsortili regolati. Leggi qui l'approfondimento!

Gli altri siti Remedia: Remedia TSR | Remedia per voi

CONSORZIO REMEDIA - Gestione del trasporto, trattamento e riciclo dei rifiuti tecnologici - Via Messina, 38 - 20154 Milano - Tel +39.0234594611

P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 05053900964, Registro AEE IT07111000002, Registro Pile IT09061P0001, Fondo Consortile al 31/12/2017 € 1.554.976,00