ITA
|
ENG

Fotovoltaico e garanzia IV e V conto energia

I Produttori e Importatori in Italia di moduli fotovoltaici hanno precisi obblighi di gestione della fase di fine vita degli impianti venduti, quando essi giungeranno al termine del loro ciclo di utilizzo.

Alla luce di quanto stabilito dal Decreto Legislativo 49/2014, gli Impianti Fotovoltaici vengono raccolti e riciclati secondo l'attuale sistema di gestione dei RAEE in Italia. Pertanto, anche i Produttori di moduli fotovoltaici dovranno rispettare gli adempimenti stabiliti dal decreto RAEE e avranno la responsabilità del trattamento a scopo di riciclaggio dei loro prodotti a fine vita.

Con l’entrata in vigore del Collegato Ambientale (art. 41 della legge 28 dicembre 2015 n. 221) i Produttori devono versare un contributo di garanzia di riciclo per il fine vita, unitario per tutti i moduli fotovoltaici immessi sul mercato.


Per gli impianti incentivati con il IV e V Conto Energia ed entrati in esercizio dal 1° luglio 2012, rimane quanto stabilito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), per cui i Produttori dovevano essere iscritti ad un Consorzio e garantire il riciclo. Per questi Remedia mette a disposizione un portale per verificare le matricole dei moduli fotovoltaici a marchio dei Produttori/importatori iscritti al Consorzio dichiarate al GSE e pertanto soggette a tariffa incentivante.

Per verificare le matricole, occorre registrarsi.

Per iscriversi al portale clicca qui

Se sei già registrato, clicca qui


Si segnala che qualora i moduli fotovoltaici non risultino ancora presi in carico da alcun Sistema/Consorzio idoneo, il GSE richiederà al Soggetto Responsabile di dotarsi di un Certificato di Garanzia integrativo dell'Attestato di adesione.

Il Certificato di Garanzia dovrà essere trasmesso dal Soggetto Responsabile al GSE secondo le modalità che saranno rese note dal GSE nella richiesta di trasmissione del Certificato comunicata dal GSE stesso.

Per maggiori informazioni scrivi a info@consorzioremedia.it

Gli altri siti Remedia: Remedia TSR | Remedia per voi

CONSORZIO REMEDIA - Gestione del trasporto, trattamento e riciclo dei rifiuti tecnologici - Via Messina, 38 - 20154 Milano - Tel +39.0234594611

P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 05053900964, Registro AEE IT07111000002, Registro Pile IT09061P0001, Fondo Consortile al 31/12/2017 € 1.554.976,00