ITA
|
ENG

Gestione e riciclo RAEE, Pile e Accumulatori

Per la gestione e il riciclo dei RAEE, pile e accumulatori il Consorzio offre soluzioni efficaci e sicure per garantire una corretta gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici.

Benchè tutti parlino di “smaltimento di rifiuti”, questo termine è davvero improprio per l’attività svolta da Remedia: la nostra prima missione è infatti riciclare, con l’obiettivo non solo di ridurre l’utilizzo delle discariche, ma anche di massimizzare il recupero di materie prime seconde, pronte per essere reinserite nei cicli produttivi, nel pieno rispetto dell’economia circolare.

Questo impegno costante ha portato a risultati eccellenti, al di sopra di quelli previsti per legge: mediamente, infatti, Remedia raggiunge tassi di riciclo di oltre l’88% e solo l’8% dei rifiuti viene smaltito termicamente o in discarica. Questa è la garanzia che offriamo ai nostri Soci, chiamati a rispettare gli obiettivi di recupero imposti dalla normativa.

Il gruppo Remedia assicura per tutte le categorie di RAEE (previste dal D.lgs 49/14), sia domestici sia professionali, pile e accumulatori esausti (previsti dal D.Lgs. 188/2008) la gestione nel pieno rispetto della conformità normativa, attraverso un modello operativo di eccellenza (VRS®).

Per conto dei propri associati, Remedia ritira i RAEE domestici, pile e accumulatori da oltre 2.500 Centri di Raccolta comunali in tutta Italia, con una puntualità del 98%.

Per quanto riguarda i RAEE professionali, come previsto dalla normativa, Remedia ritira i rifiuti dai clienti dei Produttori associati e ne garantisce la corretta gestione tramite:

    • RITIRO presso la sede del cliente
    • TRASPORTO, con automezzi autorizzati, dalla sede del cliente al più vicino dei 30 impianti di trattamento qualificati da Remedia
    • TRATTAMENTO dei rifiuti tecnologici a scopo di riutilizzo e riciclo efficiente e in sicurezza, grazie a un modello operativo d’eccellenza (VRS® - Value Recycling System)

Remedia offre una pianificazione logistica e un servizio clienti centralizzato, un sistema di tracciabilità per il controllo dei trasporti e fornisce tutta la documentazione conforme alla normativa vigente (es. Formulario Identificativo del Rifiuto e/o Scheda Sistri).

Gli altri siti Remedia: Remedia TSR | Remedia per voi

CONSORZIO REMEDIA - Gestione del trasporto, trattamento e riciclo dei rifiuti tecnologici - Via Messina, 38 - 20154 Milano - Tel +39.0234594611

P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 05053900964, Registro AEE IT07111000002, Registro Pile IT09061P0001, Fondo Consortile al 31/12/2017 € 1.554.976,00