ITA
|
ENG

Capitan Sostenibile e i piccoli RAEE. La magia del riciclo.

60 giorni, 20 tappe, migliaia di partecipanti in tutta Italia: giunge al termine (agosto 2019) lo spettacolo di magia pensato per raccontare in modo semplice e divertente il riciclo dei RAEE e il servizio “Uno contro Zero”, che dà la possibilità di conferire i piccoli rifiuti elettrici ed elettronici presso i punti vendita di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Roma, San Giuliano Milanese, Udine e Parma le tappe di maggior successo.

Grandi consensi per il progetto “La magia del riciclo” di Remedia che in collaborazione con Aires e Unieuro, a partire da marzo, ha portato in tutta Italia lo show itinerante per mostrare ai cittadini i vantaggi e le opportunità della raccolta e del riciclo dei RAEE.

Il progetto, che ha vinto il “Bando SNSVS1 – Capitan Sostenibile e piccoli RAEE numero NP 16” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresenta l’impegno pluriennale di Remedia nella sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie in merito alla raccolta e al riciclo dei rifiuti tecnologici, soprattutto dei piccoli RAEE.

Molti cittadini, infatti, non sono ancora a conoscenza delle differenti modalità gratuite a loro disposizione per il conferimento dei RAEE. Lo dimostrano i dati Eurostat, secondo i quali l’Italia risulta tra i Paesi europei con minor raccolta di RAEE (circa 4,5 kg/ab contro Paesi come Germania, Francia e Regno Unito al di sopra della media europea, nel 2016 pari a 7,6 kg/ab). Svolgere lo spettacolo all’interno dei punti vendita Unieuro ha permesso in particolare di spiegare il servizio di ritiro uno contro zero e illustrare come sia semplice riciclare grazie ai contenitori disponibili negli store per la raccolta gratuita e senza obbligo di acquisto dei piccolissimi RAEE (con dimensioni inferiori ai 25 cm), ovvero piccoli elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo a fine vita, come ad esempio smartphone, tablet, phon e tante altre piccole apparecchiature, il cui tasso di raccolta oggi è ancora inferiore al 20%.

La scelta di Remedia di creare uno spettacolo di magia sul tema del riciclo è nata dalla necessità di coinvolgere in modo divertente, soprattutto i più giovani, coloro che rappresentano il futuro del mondo e la possibilità concreta di promuovere e farsi portavoce della salvaguardia ambientale.

Maestro di cerimonia di tutto lo show è stato il prestigiatore Alex Rivetti che ha intrattenuto bambini e famiglie facendo loro scoprire, attraverso giochi magici e carte dai poteri straordinari, l’importanza del riciclo e dei piccoli gesti capaci di aiutare l’ambiente. Al suo fianco, anche la mascotte Capitan Sostenibile, paladino storico di Remedia per un mondo più green.

L’iniziativa, pensata per incontrare i consumatori in tutta la nazione, ha toccato numerose regioni dal Nord al Sud Italia, nell’ordine: Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Liguria, Abruzzo, Toscana, Umbria, Veneto. Ovunque le persone hanno dimostrato interessamento per lo spettacolo e il tema, interrompendo i propri giri di shopping per soffermarsi divertiti e curiosi ad ammirare le “prodezze” del Mago Alex sui temi del riciclo dei RAEE.

Roma, San Giuliano Milanese, Udine e Parma le tappe che hanno saputo distinguersi per partecipazione e impegno dei consumatori che hanno colto l’occasione per mettere in pratica gli insegnamenti del mago Alex, usufruendo subito del servizio Uno contro Zero e consegnando così il proprio piccolo RAEE presso i punti vendita Unieuro.

Gli altri siti Remedia: Remedia TSR | Remedia per voi

CONSORZIO REMEDIA - Gestione del trasporto, trattamento e riciclo dei rifiuti tecnologici - Via Messina, 38 - 20154 Milano - Tel +39.0234594611

P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 05053900964, Registro AEE IT07111000002, Registro Pile IT09061P0001, Fondo Consortile al 31/12/2017 € 1.554.976,00