News

Gestione RAEE, al via il Decreto Garanzie finanziarie

30/05/2017

Il 27 maggio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (n. 122)  il Decreto Ministeriale 9 marzo 2017 n. 68 che disciplina le modalità con cui i Produttori di AEE dovranno prestare le garanzie finanziarie ai sensi dell'articolo 25, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49.

 

Il decreto, che entrerà in vigore il prossimo 11 giugno, stabilisce che la garanzia finanziaria è prestata per i soli RAEE provenienti da nuclei domestici, mentre i RAEE professionali non sono oggetto del provvedimento, in quanto la loro gestione è garantita dalla partecipazione del produttore a un sistema collettivo (o individuale).

 

In estrema sintesi, il decreto stabilisce che:

  • i RAEE Professionali non sono oggetto del provvedimento. La gestione dei RAEE Professionali è garantita attraverso l'organizzazione di sistemi individuali  o  con la partecipazione ai sistemi  collettivi
  • per i RAEE Domestici, la garanzia finanziaria è prestata ogni anno al Ministero dell’Ambiente dai Produttori iscritti come sistema individuale o dal sistema collettivo a cui i Produttori aderiscono.  Per i Produttori di AEE Domestiche associati a Remedia  sarà dunque il consorzio ad adempiere per conto degli stessi Produttori alle obbligazioni previste.

 

La garanzia dura un anno e per i Produttori che hanno scelto il sistema individuale, viene versata al momento dell’iscrizione del Produttore al Registro AEE oppure, se già iscritto, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del regolamento in oggetto.

 

All’allegato 1 e 2 del presente decreto è disponibile il metodo di calcolo delle garanzie finanziarie dovute.



<< Torna all'elenco

NEWSLETTER

Invia