Eventi

Un calendario di Eventi e di impegni ReMedia per comunicare il valore del riciclo dei RAEE, per trasmettere l'impegno dei produttori, rafforzare il dialogo con le istituzioni e informare il cittadino.

 

Gli eventi di ReMedia:

  • 16/10/2017

    Evento Bocconi-Remedia

      INDUSTRIA ELETTRONICA PREPARARSI AL CAMBIAMENTO PER COGLIERE NUOVE OPPORTUNITÀ DI CRESCITA: nuova Direttiva sull'Economia Circolare, target europei e ambito di applicazione aperto   16 Ottobre 2017, ore 14.30Università Bocconi, Aula N03 piazza Sraffa 13, Milano   Il 16 ottobre Remedia e IEFE - Università Bocconi organizzano un evento rivolto ai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che mira ad approfondire le implicazioni derivanti dalla nuova normativa sull'ambito di applicazione aperto.


  • 22/06/2017

    Roma, evento "Il futuro dei RAEE in Italia. Il modello EPR secondo il pacchetto Circular Economy"

    Il 22 giugno Remedia ha presentato a Roma il Green Economy Report 2016, che illustra i risultati dell’attività del Consorzio nel 2016 e analizza le opportunità di sviluppo per la filiera del riciclo dei RAEE in Italia, a partire dal nuovo Pacchetto europeo sulla Circular Economy, con un focus sul modello della Responsabilità Estesa del Produttore.


  • 11/10/2016

    Decreto tariffe, eco-design e ambito di applicazione

    Tutte le novità e i servizi di Remedia in un seminario rivolto ai produttori/soci   Si è svolto a Milano il seminario Decreto tariffe, eco-design e ambito di applicazione: novità e soluzioni di Remedia, organizzato dal consorzio per tutti i produttori del settore associati.


  • 25/11/2015

    Workshop: I RAEE tra ambiente e business

      Roma, 25 novembre 2015 UNU, WEEE Forum, INTERPOL e gli altri partners hanno concluso una ricerca durata 2 anni; il report suggerisce le modalità per applicare con più incisività la legge e monitorare il commercio dei RAEE; la cooperazione è vitale per rendere efficaci le funzioni regolatrici della Comunità Europea.


  • 21/10/2015

    Workshop RAEE e Ambiente

    Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati della survey Remedia – Politecnico di Milano sulla percezione del D.Lgs. 49/2014 da parte dei Produttori di AEE Qual è il livello di conoscenza delle aziende circa gli impatti e la portata del Decreto RAEE 49/2014? A 18 mesi dall’entrata in vigore del Decreto, gli interessanti risultati dell’indagine di Remedia e del Politecnico di Milano aiuteranno a riflettere sul tema.


  • 14/10/2015

    Workshop E-commerce

      Il consumatore che acquista un’apparecchiatura online ha il diritto di avvalersi della restituzione gratuita di un vecchio prodotto equivalente. Infatti, il Decreto Legislativo 49 del 14 marzo 2014, che recepisce in Italia la nuova Direttiva europea sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), rafforza i vincoli e le obbligazioni per chi vende a distanza in quanto dovrà gestire il servizio gratuito di ritiro dei RAEE "uno contro uno".


  • 10/06/2015

    Hi-Tech&Ambiente 2015

    Hi-Tech & Ambiente è la prestigiosa Business Conference dedicata ogni anno alle strategie di sostenibilità dell'industria hi-tech organizzata da Remedia. Quest'anno l'evento è intitolato "Hi-Tech&Ambiente: l'arrivo dirompente della Circular Economy" e, tenutosi il 10 giugno, si è focalizzato sulle potenzialità e sull'alto contenuto innovativo della Cicular Economy, un modello strategico che mira, attraverso un'attenta progettazione di prodotti e processi, a preservare il valore dei prodotti il più a lungo possibile.


  • 27/06/2014

    Workshop Aires e Remedia: 1 contro 0

        Si è svolto il 27 giugno 2014 a Milano presso la sede di Confcommercio, il workshop Remedia e Aires in collaborazione con Ancra, volto a illustrare alcuni aspetti chiave relativi alla recente introduzione dell'1 contro 0 nella raccolta dei piccolissimi RAEE, nonchè il ruolo della distribuzione.


  • 21/05/2014

    Raccolta RAEE Remedia e Sky

    Il 21 maggio Sky Italia, grazie alla collaborazione con Remedia, ha organizzato una giornata dedicata al riciclo dei RAEE per sensibilizzare i propri dipendenti sull'importanza di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti tecnologici.   La raccolta si è tenuta nelle sedi di Milano, Roma e Cagliari, dove sono state allestite aree di raccolta in cui consegnare i prodotti elettronici a fine vita.


  • 16/04/2014

    Seminario sul nuovo Decreto RAEE 49/2014 per i produttori b2b

    Remedia, insieme ad Andec, ha organizzato il seminario dal titolo"Decreto RAEE 49/2014: cosa cambia per produttori e importatori di apparecchiature professionali".   L'incontro ha preso in esame il nuovo decreto legislativo, entrato in vigore il 12 Aprile, che renderà molto più oneroso autorizzare e gestire un sistema individuale.


NEWSLETTER

Invia